MIra Insula logo negativo

Postura

vantaggi

Riequilibrio psicofisico

Stile di vita errato, sedentarietà e il naturale invecchiamento stanno determinando un aumento delle patologie croniche.

L’esercizio fisico è il mezzo preventivo-terapeutico più interessante, risultando al tempo stesso efficace, e con un ottimo margine di sicurezza.

QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTE ATTIVITA'?

SOLLIEVO DALLO STRESS
Quando siamo stressati non solo la nostra frequenza cardiaca aumenta, ma tendiamo a contrarre i muscoli. Quindi, come si  può alleviare questa tensione?
Il Posturale e il Pilates aiutano a rilassare i muscoli tesi, ad allungarli e allo stesso tempo aiutano ha riequilibrare la postura rinforzandola, per tanto miglioreranno i problemi, e grazie agli esercizi che si effettuano con una respirazione profonda e lenta si andranno a rallentare i battiti del cuore allenando anche la calma interiore.
POSTURA
La postura corretta quando siamo seduti o in piedi può influenzare tutto il corpo: i nervi, il flusso sanguigno e i muscoli. Ma se stiamo seduti alla scrivania o in macchina tutto il giorno è un problema. Fare un semplice allungamento frontale per esempio porta a un allungamento della schiena e quindi la colonna vertebrale torna ad raddrizzarsi, allungando i muscoli anteriori e rafforzando i muscoli posteriori, la colonna vertebrale trova la posizione eretta mantenendo così una postura ottimale.
Fate attenzione che sedersi sempre accasciati sul divano o davanti a un computer, causa uno squilibrio muscolare tra la parte anteriore e quella posteriore del corpo. Questo perché i muscoli pettorali iniziano ad accorciarsi e stringersi, mentre i muscoli della schiena iniziano ad indebolirsi
DORMIRE MEGLIO
Sappiamo che il sonno è importante per il nostro benessere: fisicamente e mentalmente, più dormiamo più ci sentiamo energizzati e concentrati. Ma per alcuni di noi è difficile persino addormentarsi.
Il Posturale, il Pilates ed anche lo Yoga, è ormai dimostrato, migliorano la qualità del sonno riducendo la stimolazione mentale. Con queste attività imparerai a respirare meglio e con la respirazione più profonda e lunga passerai dal sovraccarico sensoriale a un senso di rallentamento e quindi di relax per tutto il corpo.
PREPARA IL CORPO PER L'ESERCIZIO
Oltre a prevenire gli infortuni, queste attività possono essere un ottimo modo per preparare il corpo ad attività più allenanti, soprattutto se lo stai mettendo sotto sforzo, un modo per migliorare le prestazioni fisiche, aumentare la mobilità dell’articolazione, allungare e rinforzare i principali gruppi muscolari faranno in modo di massimizzare il potenziale del muscolo per produrre più forza.
FLESSIBILITA'
Non sono solo i ballerini che possono imparare ad essere flessibili, un paio di volte alla settimana o magari ogni giorno con queste attività potrai aiutare a mantenere i muscoli elastici e e articolazioni mobili.
Il Posturale e il Pilates mantengono i muscoli flessibili, forti e sani. Abbiamo bisogno di quella flessibilità per i movimenti delle articolazioni, senza di essa i muscoli si accorciano e si irrigidiscono bloccando infine anche le articolazioni
ALLEVIA IL MAL DI SCHIENA
Se sei una persona che soffre di mal di schiena, indipendentemente dal fatto che tu abbia, dormito male o abbia dei problemi, potresti trarre beneficio da una sessione di Posturale o di Pilates, queste potranno aiutarti ad alleviare il dolore allentando la tensione nei muscoli e aumentando il flusso sanguigno nell’area.
Con alcuni esercizi mirati, potrai aiutare a MOBILITARE la colonna vertebrale e allungare i muscoli che la circondano, soprattutto la parte lombare, la parte bassa della colonna vertebrale, questa trae enorme beneficio dall’essere allungata, poiché è spesso sottoposta a carichi posturali sbagliati o chiamata a compensare altri problemi come la debolezza degli addominali.
PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI
Quando si verifica un infortunio, a volte potrebbe significare settimane, se non mesi, fuori dalla nostra routine quotidiana non parliamo poi di fitness, quindi il Posturale o meglio ancora il Pilates, sono un ottimo modo per assicurarsi che ciò non accada, poiché aumentano l’apporto di sangue e ossigeno ai muscoli e alle articolazioni, consentendo una maggiore trasporto di nutrienti e migliora la circolazione del sangue in tutto il corpo che si traduce direttamente in un recupero più rapido che aiuta a alleviare eventuali dolori.
CHIAREZZA MENTALE
A volte abbiamo solo bisogno di un modo per digerire mentalmente la giornata e calmare il nostro corpo e la nostra mente. La ricerca ha dimostrato che il Posturale e il Pilates attivano il sistema nervoso parasimpatico, questo sistema è responsabile delle funzioni di riposo e digestione. Aiuta a indurre sensazioni di calma e rilassamento.

PILATES

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed anche in alcuni casi terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura tramite il rinforzo del Core (addominali) e l’allungamento degli arti per guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, allena i muscoli profondi, tutto combinato in sinergia con la respirazione. Ne trae vantaggio dall’esecuzione soprattutto la colonna vertebrale.

POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che servono a ristabilire l’equilibrio muscolare che conseguentemente aiuta ad aumentare il controllo del proprio corpo, si tratta di una serie di esercizi capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

GINNASTICA DOLCE

abs
La ginnastica dolce prevede movimenti lenti e naturali senza pesare sulle articolazioni, e comunque rinforza il tono muscolare rendendo più forte tutto il corpo. Praticare attività motoria regolare ha un’influenza particolarmente positiva durante la terza età, migliorando sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche della persona.

Pilates

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo ed anche in alcuni casi terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura tramite il rinforzo del Core (addominali) e l’allungamento degli arti per guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, allena i muscoli profondi, tutto combinato in sinergia con la respirazione. Ne trae vantaggio dall’esecuzione soprattutto la colonna vertebrale.

Se praticato con continuità e sistematicità, il pilates migliora:

  • flessibilità,
  • forza e resistenza alla forza isometrica,
  • controllo ed equilibrio.

 

A differenza di molti tipi di ginnastica, il pilates segue rigorosamente principi fondati su una precisa base teorica sviluppata da Joseph Hubertus Pilates, egli ha creato il suo metodo guardando discipline come lo Yoga, la danza, la fisioterapia.

Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero e proprio metodo che negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che servono a ristabilire l’equilibrio muscolare che conseguentemente aiuta ad aumentare il controllo del proprio corpo, si tratta di una serie di esercizi capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

Gli esercizi, possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

Gli esercizi posturali aiutano, a migliorare la percezione stessa del corpo e, quindi, insegnano la maniera giusta per usarlo (al lavoro, quando si sta seduti, quando si cammina, nelle varie situazioni quotidiane). L’obiettivo primario è la qualità del movimento: la ginnastica posturale è una ginnastica dolce, che richiede la ripetizione del movimento, ma il numero di volte che si esegue uno specifico movimento non è importante quanto il modo in cui lo stesso viene effettuato.

La pratica della ginnastica posturale TIB (Tecnica Integrata di Benessere) aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell’apparato digerente. Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.